Casei Medievale

Il Torneo Duecentesco

Per il secondo anno viene organizzato a Casei Medievale il Torneo Duecentesco in onore di Dottichiero Bottigella.

Lo scopo del torneo è quello di fornire ai partecipanti un’ottima occasione di confronto cavalleresco e per motivarli all’apprendimento delle tecniche di lotta e scherma medievale. Lo scopo è quello di un torneo leale e Cortese.

Il torneo è aperto a Messeri purché esperti. I Cavalieri partecipanti devono essere coperti da assicurazione di Responsabilità Civile.

Il Torneo si svolgerà il sabato mattina e pomeriggio,  a partire dalle ore 10.00 e potranno parteciparvi massimo 20 uomini d’arme quipaggiati con un’armatura (1200 e 1300).

Ogni cavaliere dovrà affrontare singolarmente ogni partecipante al torneo in una lizza di 8m x 8m, lo scontro avverrà utilizzando la spada sola, spada e scudo, spada e brocchiere, ascia, ascia e scudo spada sola.

Durata: Vincerà il confronto il contendente che totalizzerà per primo 10 punti. Il torneo si effettuerà nella modalità “Tocco e fermo”, con i contendenti che dovranno riprendere le posizioni di partenza nella lizza dopo ogni assalto valido. Ogni incontro avrà la durata massima di tre minuti.

Per accedere al torneo è obbligatorio:

aver compiuto 18 anni;
presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione;
avere un equipaggiamento adeguato;
assicurazione personale o del gruppo di appartenenza;

Exit mobile version